38° PARALLELO
Il 38° parallelo divide tuttora la Corea del Nord dalla Corea del Sud e costituisce la zona demilitarizzata, che è lunga poco meno di 250km e larga circa 4 divide la penisola da ovest a est ed è probabilmente il confine più armato al mondo.
Le tensioni sono sempre state molto frequenti e più volte si sono rischiate escalation che avrebbero potuto degenerare in un conflitto aperto, si pensava che la costruzione della ferrovia che l’attraversa dal 2007 avesse fatto toccare i livelli massimi di attrito, ma in realtà̀ l’ascesa al potere di Kim Song Jung II ha portato la Corea del Nord vicino al conflitto.
Il dittatore locale, a discapito di una nazione a pezzi, con un livello di povertà̀ elevato, libertà e diritti umani cancellati, ha orientato lo sviluppo economico e industriale solo in funzione della ricerca e sviluppo militare. L’embargo messo in atto per evitare che abbia accesso a sistemi d’arma non convenzionale pare aver sortito l’effetto contrario, hanno infatti concentrato ogni sforzo della piccola nazione a produrre in proprio (o quasi) sistemi d’arma NBC.
La base di partenza di molti sistemi d’arma sono di fabbricazione russa o cinese, sono stati sviluppati in proprio con uno sforzo senza precedenti e, per quanto non siano paragonabili agli sviluppi ottenuti dalle due grandi nazioni, hanno portato la Corea del Nord a entrare nel gruppo delle nazioni che dispongono di armamento nucleare e di sistemi d’arma completamente nuovi.




