OPERAZIONE VARRO
Varranzasca, Monaco, Lo Pesce, Banda della Rovena: da più di due anni ormai questi nomi sono sulla bocca di tutti e bastano ad incutere timore, agitazione, sospetto.
Li hanno definiti “la più feroce gang del dopoguerra” e senza esagerare.
La Banda della Rovena, una masnada di criminali professionisti capitanata dal terribile Rinato Varranzasca, sta da lungo tempo mettendo a ferro e fuoco il nord Italia.
Dalla Lombardia, al Piemonte e al Veneto hanno ormai messo a segno decine di colpi. Rapine in banca, assalti a portavalori, sequestri di persona e brutali esecuzioni sono la Ioro principale attività, riuscendo però sempre a sfuggire alle forze dell’ordine, con grande astuzia, estrema pianificazione e la forza bruta delle armi.
Questa volta però qualcosa non è andato come previsto.
Nella mattinata del 7 maggio, la banda ha tentato uno spettacolare assalto ad un convoglio di 2 blindati portavalori all’altezza del casello autostradale di Bergamo, ma le forze di polizia, avvertite per tempo da un informatore vicino al Varranzasca sono intervenute molto più rapidamente.
Ne è scaturito un pesante scontro a fuoco a cui i criminali sono riusciti disperatamente a sottrarsi, portandosi dietro alcuni ostaggi, una parte del bottino e i Ioro stessi uomini feriti.
Braccati, hanno risalito la valle Seriana andando a rifugiarsi in quello che pare sia sempre stato il Ioro covo, il Monte Varro.
Lo stato non può permettere che sfuggano alla giustizia ancora una volta.
Operatori, in quanto forza di intervento rapido e ricognitori preparati, il vostro compito sarà quello di trovarli, stanarli e mettere fine a questa storia una volta per tutte.
È ormai trascorsa una settimana e l’intera zona è stata circondata.
Sarete suddivisi in team (nome in Codice ROMEO) da 6 uomini ciascuno, vi inserirete da un punto stabilito ed eseguirete una ricognizione completa.




